Dal 20 marzo al 31 Agosto 2014 sarà allestita presso le Scuderie del Quirinale la mostra dedicata all´artista Frida Kahlo, esponente principale della pittura messicana novecentesca.
La figura ed i dipinti dell´artista messicana ci testimoniano, la grandezza della forma espressiva artistica autoraffigurante ma che ci danno pronta testimonianza di ciò che l´arte ha rappresentato per questa straordinaria pittrice. Il tema dell´autoraffigurazione, veniva utilizzato da Frida Khalo come forma espressiva ad un disagio esistenziale ovvero la perdita della mobilità avvenuta in giovane età dopo un´incidente stradale.
Tutto ciò non aveva fermato l´artista nella ricerca dei tratti belli dell´umana esistenza, traendo dalla solitudine e dall´immobilismo motorio l´ispirazione per la sua ricerca esistenziale attraverso la pittura.
La sua forma artistica rappresenta un´inno alla vita, ed alla creatività come mezzo espressivo, che in questo caso sublima l´esistenza superando il limite trasformandolo in opera d´arte.
All´interno della mostra quaranta straordinari ritratti ed autoritratti tra i quali "Autoritratto con collana di spine del 1940" ed "L´autoritratto con vestito di velluto del 1926" dipinto alla soloa età di 19 anni. La mostra è completata anche dallo "Schizzo a matita per il dipinto ospedale".
La mostra è curata da Helga Prigrutz-Pada, specialista delle opere di Frida Kahlo.