FRANCESCO. TRACCE PAROLE E IMMAGINI. |
|
|
Dal 30 Gennaio al 1 Marzo a Roma, nel Palazzo San Macuto nel cuore storico della biblioteca della Camera dei Deputati, si terrà una mostra dedicata al Santo per eccellenza, San Francesco d´Assisi. Organizzata dall´Associazione MetaMorfosi e curata da Flavia De Sanctis l´esposizione è un´inno al messaggio francescano, altissimo ed universale mai attuale quanto oggi.
Infatti, la figura storica, spirituale ed umana di San Francesco è esaltata sia per la rarità degli oggetti esposti che per il messaggio del Santo che interroga da millenni la coscienza dei credenti e dei non credenti.
La riflessione principale è come il suo insegnamento ci traghetti per la sua immensa ricchezza dalla sua Assisi all´eternità. La rarità delle preziose testimonianze, raramente accessibili al pubblico è un´altra ragione per non perdere l´occasione di visitare questa esposizione. Nella mostra tra le rarità il manoscritto della leggenda maior (conservato nella biblioteca Nazionale di Roma) ed altri quattordici tutti del XIII e XIV secolo, da sempre custoditi nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi. Il cuore dell´esposizione è il più antico manoscritto del Cantico delle Creature, parte del manoscritto 338. Dello stesso manoscritto ci sono i dodici capitoli della Regula approvata nel 1223 da Papa Onorio III Savelli, che è l´indirizzo spirituale di San Francesco ai frati della comunità. Nella seconda sezione della mostra sono da ammirare le più antiche biografie del poverello di Assisi e gli stupendi fioretti, famosa raccolta ageografica francescana in volgare. Per quanto riguarda le immagini notevole è la bellezza e la maestria dei miniaturisti. Un´altra peculiarità di questa esposizione è che offre un percorso di valorizzazione di un qualcosa che sino a poco tempo fa era impensabile proporre.