Fonte: Ufficio Stampa Samantha De Martin
Periodo : 12 settembre 2014 19 settembre 2014
Un evento "Nuovi Scenari Roma" a cura di Riccardo Pieroni
Il maestro della fotografia Franco Fontana e 14 suoi allievi saranno i protagonisti della mostra fotografica che si terrà al Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale.
La mostra sarà inaugurata il 12 settembre alla presenza del maestro Fontana e dei suoi allievi, mentre il 13 settembre si terrà una lectio magistralis dell´artista Fontana dal titolo "Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate", presso il teatro all´interno della galleria che ospita la mostra. Un evento unico che vedrà, per la prima volta a Roma, una folta esposizione delle opere di Franco Fontana e dei 14 allievi selezionati dal maestro: Alex Mezzenga, Andrea Simeone, Luca Brezigar, Michele Berti, Donata Pizzi, Francesca Della Toffola, Mauro Faletti, Francesco Bucchianieri, Massimo De Gennaro, Lisa Bernardini, Ulderica Da Pozzo, Franco Sortini, Fausto Corsini, Novella Oliana. Artisti ormai affermati, ma anche fotografi emergenti, espressione di un fenomeno nuovo ed in costante crescita.
Nuovi Scenari Roma, l'associazione guidata da Flora Cianciullo, torna a spalancare i suoi raffinati e fantasiosi obiettivi sull'arte, mettendo a fuoco la straordinaria esperienza artistica del maestro Franco Fontana, uno dei più grandi fotografi italiani contemporanei, e di chi ha intrecciato nuovi percorsi seguendo le fortunate orme impresse dall'artista modenese nel panorama mondiale della fotografia: dal MoMA di New York al Metropolitan Museum di Tokyo,
Nello scenario rappresentato dal Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale, sotto la direzione artistica di Alex Mezzenga e del curatore Riccardo Pieroni, la mostra accoglierà anche un nutrito parterre di appassionati, esperti, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
L'obiettivo della mostra che, prima ancora di essere un evento fotografico, rappresenta un viaggio insieme con il maestro Fontana, è quello di trasmettere e condividere con il pubblico l'arte dell'artista e la sua missione di "rendere visibile, l´invisibile". Un´occasione per iniziare un cammino tra colori e prospettive, luci e paesaggi, orizzonti naturalistici ma soprattutto intimi e personali, alla scoperta delle opere di questo "maestro del colore". Un nome, quello di Franco Fontana, che allude a una rottura degli schemi, ad una "scossa" delle abitudini mentali. Il tutto avvolto da quel mix perfetto ed equilibrato di emozione, ricerca di colore e originalità.
La presenza degli allievi, ciascuno dei quali esporrà sei opere, avrà l'obiettivo di fornire visioni poliedriche e appassionate tenute insieme da un unico filo conduttore: il cambiamento dei propri orizzonti dopo l´incontro -scontro con il maestro modenese.